Difesa e Giustizia: Il codice penale militare di pace vedrà presto importanti modifiche

Roma, 23 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Maria Enrica Rubino – L’auspicio sarebbe quello di procedere a una riforma dei vigenti testi normativi. Segue. – Il codice penale militare di pace vedrà presto importanti modifiche. Se n’è parlato ieri pomeriggio a Montecitorio, nelle commissioni congiunte Difesa e Giustizia.

Sul tavolo la proposta di legge “Modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare” (1402) a prima firma dell’On. Aresta.

A prendere la parola è per primo il Prof. Michele Spina, docente di diritto e procedura penale all’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”che ha illustrato i punti più ‘tecnici’ del caso. “Il problema dei tribunali militari non è sorto oggi, ma è un problema antico, nato con l’entrata in vigore della nostra carta fondamentale, con l’articolo 103 che ne è il pilastro” ha detto il professore.

Dopo aver ripercorso un escursus dell’evoluzione e dello stato attuale della normativa che regola il settore, il Prof. Spina ha spiegato che il primo passo di un intervento normativo dovrebbe essere basato su una modifica sul piano sostanziale e, in secondo luogo, sulla giurisdizione.

“Non vorrei che accadesse ciò che è accaduto in passato dopo l’entrata in vigore del codice comune il 24 ottobre 1989. Una riforma della giurisdizione non ha senso senza una riforma del diritto sostanziale.

Nel nostro codice militare di pace abbiamo una serie di reati che non sono più in linea con i nostri tempi. Ne è un esempio il reato di allontanamento illecito e quello di violata consegna, che andrebbero ridisegnati”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/difesa-cambia-codice-penale-militare-pace/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post