Roma, 15 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Per Guerini è “fondamentale” proseguire tale cooperazione bilaterale, “consentendo all’industria italiana di continuare a offrire i propri prodotti sul mercato statunitense e di costruire la propria quota di mercato”. Seguiamo. – Rafforzare i rapporti transatlantici e puntare sul settore della Difesa, capace di rilanciare l’economia e necessario per affrontare un mondo più incerto.
È la linea del ministro Lorenzo Guerini, descritta sulle colonne di DefenseNews, sito specializzato americano tra i più letti tra Capitol Hill e Pentagono, con un editoriale che ha già riscosso apprezzamento nel mondo della Difesa a stelle e strisce.
Il titolare di palazzo Baracchini ribadisce la linea italiana su Difesa europea e rapporti transatlantici, certificando ancora una volta che per la Penisola “l’autonomia strategica” del Vecchio continente non significa indipendenza dall’alleato americano, invece sembra intenderla la Francia di Emmanuel Macron.
Il dibattito sul tema è “vivace”, ricorda Guerini. Si muove tra Bruxelles, Parigi e Berlino, con anche la Germania che è apparsa frenare gli allunghi transalpini.
“L’Italia – spiega il ministro – sta assumendo un ruolo di primo piano, come sempre, nel processo di integrazione perché vede l’Europa come una scelta strategica e un moltiplicatore di risorse per affrontare le sfide future”. Tuttavia, aggiunge, “l’Italia non vede l’autonomia strategica europea come una politica go-it-alone”, ma anzi come “una conferma del ruolo dell’Europa come pilastro della struttura di sicurezza collettiva basata sul patto transatlantico”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/01/guerini-difesa-europea-stati-uniti/