Difesa: il concept paper “Esercito 4.0” le sfide del futuro

Roma, XX mese 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’Esercito Italiano si prepara ad un nuovo modello di difesa terrestre sviluppato su 5 punti principali dello strumento militare.

“Lo scoppio di una guerra convenzionale a poche centinaia di chilometri dai nostri confini ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica la rinnovata esigenza di assicurare alla Difesa uno Strumento terrestre credibile, efficace, pronto e, se necessario, in grado di combattere in ambienti in continua evoluzione”: con queste parole si apre il concept paper Esercito 4.0 presentato oggi, a margine del convegno La difesa aerea ravvicinata e le minacce alla sicurezza globale, dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, che indica il percorso di sviluppo capacitivo che la Forza Armata dovrà seguire nel prossimo futuro.

Il documento individua, infatti, 5 macro-aree su cui dovranno concentrarsi risorse e impegno nel medio periodo: manovra a contatto, in profondità e nella terza dimensione, difesa integrata e logistica distribuita. Tale sviluppo non potrà prescindere dalla consapevolezza dell’ingresso “prepotente” nella condotta delle operazioni dei nuovi domini cyber e spazio, nonché della combinazione di opportunità e insidie che li caratterizza.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Esercito-4-0-prepararsi-alle-sfide-del-futuro-220914.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post