Difesa: Lo strumento militare e l’arma dei Carabinieri

Roma, 11 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Leonardo Leso – L’Arma dei Carabinieri rappresenta tutt’oggi in Italia il maggiore, più potente e affidabile organismo di sicurezza dello Stato. (Segue articolo). – Negli ultimi 40 anni l’Italia ha partecipato a quasi tutte le missioni di ristabilimento e mantenimento della pace nel mondo, per tentare di riacquistare una minima rilevanza politica internazionale, persa dopo un conflitto condotto in modo disastroso e concluso peggio.

Per un certo tempo ci siamo anche cullati nell’illusione che questa disponibilità ci consentisse di entrare a far parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite come membro permanente, in competizione con Germania e Giappone, gli altri due paesi perdenti della seconda guerra mondiale.

Abbiamo tentato di giocare un ruolo importante di mediazione nei rapporti tra Est ed Ovest, per superare definitivamente i rancori della “guerra fredda”, che per 50 anni aveva visto la contrapposizione dei due blocchi congelati dal terrore di una reciproca totale distruzione.

Più recentemente abbiamo dovuto prendere atto del fatto evidente che da soli non eravamo e non siamo comunque in grado di intervenire in Libia né politicamente né militarmente, per stabilizzare una situazione tuttora molto pericolosa per la nostra sicurezza e i nostri rifornimenti energetici.

Non essendoci quindi una chiara e autonoma linea di politica estera italiana, riesce difficile immaginare che ci possa essere una qualsiasi politica di difesa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2021/01/lo-strumento-militare-e-larma-dei-carabinieri/

Condividi questo post