Forze Speciali dell’Esercito Italiano: Il 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin”

Roma, 29 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elisa Corpolongo – Uno dei reparti dell’Esercito italiano con prove di selezione più dure. (Segue articolo). – Il 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin” è un precursore dei reparti di Forze Speciali dell’Esercito italiano. Vediamo com’è formato e quali sono le durissime prove di selezione.

Cos’è il 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin”. Il 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin” è il reparto incursori Tier 1 dell’Esercito italiano. Costituisce il precursore dei reparti di Forze speciali italiani dal 1954. Il Reggimento “Col Moschin” è nel Comando delle Forze speciali dell’Esercito e per l’attività operativa dipende dal COFS, ossia il Comando interforze per le operazioni delle forze speciali.

La base del 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin” è a Livorno, presso la caserma Vannucci. Esiste anche un centro d’addestramento a Pisa, nell’ex tenuta presidenziale del parco regionale di San Rossore, che è chiamato Base addestramento incursori.

In questo centro d’addestramento sono svolte le attività anfibie e subacquee del Reggimento, sfruttando la vicinanza del fiume Arno.

Cosa fa il 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin”. Il Reggimento è stato spesso protagonista di numerose operazioni speciali e di antiterrorismo in tutto il mondo ed è anche l’unico ad aver partecipato a tutte le missioni all’estero portate avanti dall’Esercito italiano fin dal primissimo dopoguerra.

Il Reggimento “Col Moschin” è organizzato su tre battaglioni: 1° Battaglione Incursori; Battaglione Operativo Supporto (Compagnia Comando e Supporto Logistico, Compagnia C4); Reparto Addestramento Forze per le Operazioni Speciali RAFOS (Base Addestramento Incursori). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.forzeitaliane.it/cos-e-9o-reggimento-d-assalto-paracadutisti-col-moschin-prove-di-selezione

Condividi questo post