Difesa: Maxi frode per le mense dei militari

Roma, 2 agosto 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Negli ultimi anni la difesa appalta le derrate, la preparazione e somministrazione dei pasti consumati nelle mense militari a ditte esterne, ma non sempre tutto funziona come dovrebbe.

Nel mirino le forniture di Elior Ristorazione e Hospes per due caserme a Padova, una a Treviso e Vipiteno. Calpestate le regole dell’appalto: alimenti non bio, pietanze preparate giorni prima e consegnate maleodoranti.

Accusa pesante: frode nelle forniture pubbliche con il conseguente inadempimento contrattuale. In pratica, nella preparazione dei pasti destinati a quattro mense militari del Triveneto, sarebbero stati impiegati prodotti spacciati per biologici come indicato nelle etichette delle singole porzioni e previsto nel capitolato d’appalto, mentre in realtà si trattava di alimenti “convenzionali”. Non solo: i pasti per il fine settimana o le festività infrasettimanali, anziché essere preparati e consegnati nello stesso giorno secondo quanto stabilito dal contratto, sarebbero stati predisposti nei giorni precedenti, conservati in frigo e riscaldati prima della consegna. L’obiettivo? Risparmiare sugli stipendi dei cuochi a scapito della qualità.

Non a caso il 3 e l’8 dicembre del 2022 quasi tutte le porzioni uscite dal centro di cottura trevigiano con sede a Olmi di San Biagio di Callalta (pronto a sfornare 2 mila pasti al giorno), e consegnate nel 3° Reparto Aeromobili dell’Aeronautica militare di Treviso sono finite nell’immondizia: appena aperte, un odore nauseabondo si era sprigionato dai “piatti” la cui data di produzione, indicata in etichetta, risultava corretta a penna. È chiaro che, in un appalto da 8.159.379,25 euro, l’utilizzo di materie prime molto più economiche e il mancato pagamento al personale delle indennità festive e prefestive si può tradurre in un risparmio da centinaia di migliaia di euro.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://mattinopadova.gelocal.it/regione/2023/08/01/news/frode_cibo_mense_militari_veneto_manager_indagati_nomi-12975480/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post