Esercitazione Steadfast Jupiter 21: Conclusa la fase di Crisis Response Planning (CRP)

Roma, 16 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOTER di Supporto) – Valutazione dell’ambiente, comprensione dello scenario e identificazione dei maggiori attori non-militari. (Segue articolo). – Conclusa la fase di Crisis Response Planning (CRP) dell’esercitazione Steadfast Jupiter 21 (STJU21), condotta dal 12 aprile al 12 maggio 2021 presso la caserma Mario Fiore, sede del Multinational CIMIC Group (MNCG) e del Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, in contemporanea con il Joint Force Command Brunssum (JFCBS).

Il coordinamento tra i vari Comandi è stato realizzato con collegamenti in video conferenza e software classificati che hanno reso possibile un’attività che quest’anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia in corso, si è svolta in modalità agile.

La STJU21 è un’esercitazione che ha l’obiettivo di addestrare e valutare la NATO Response Force 2022 (NRF22), ovvero la forza di reazione rapida della NATO, sotto la leadership del Joint Force Command Brunssum (JFCBS).

L’esercitazione, sponsorizzata dal Supreme Allied Powers in Europe (SHAPE) e diretta dal Joint Warfare Centre (JWC), è volta a coinvolgere tutti i livelli di ingaggio, da quello strategico a quello tattico, nella modalità di Command Post/Computer Assisted Exercise (CPX/CAX).

L’esercitazione vedrà il Multinational CIMIC Group partecipare per la prima volta nel suo complesso come assetto dedicato alla Forza di Risposta della NATO e tale addestramento sarà funzionale alla JOINTEVAL, evento valutativo interforze e multinazionale che impegnerà il MNCG nel 2022.

La fase di CRP condotta ha avuto tra gli obiettivi quello di realizzare valutazioni dell’ambiente operativo dal punto di vista CIMIC e la produzione di idonee direttive e piani operativi specifici per poter proseguire il processo di pianificazione attraverso l’applicazione della Comprehensive Operational Planning Directive (COPD). L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Pianificazione-per-scenari-di-crisi-210514.aspx

Condividi questo post