Guardia di Finanza: Regole e consigli per evitare attacchi cyber

Roma, 27 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luca Tatarelli – Il Nucleo Speciale Tutela Privacy e le Frodi tecnologiche. (Segue articolo). – In questo mondo sempre più tecnologico, il rischio di subire attacchi cibernetici è all’ordine del giorno, sia che si lavori in ambito privato che pubblico. O che sia sia un privato cittadino.

Report Difesa ha avuto modo di visitare,a Roma, il Reparto della Guardia di Finanza che si occupa di investigazioni tecnologiche.

Nel contrasto agli illeciti di carattere economico-finanziario realizzati attraverso il Web o per mezzo di dispositivi tecnologici, le Fiamme Gialle intervengono seguendo due direttrici che sono in continuo contatto funzionale tra loro.

Una è la rete dei Reparti territoriali, capillarmente distribuiti in tutta Italia con il compito di assicurare, nei rispettivi ambiti, l’efficiente tutela di tali funzioni, tra questi i Nuclei di Polizia economico-finanziaria, ulteriormente rafforzati da specifiche professionalità che si pongono come unità investigative di punta.

Ci sono poi i Reparti speciali che si affiancano ai primi e che sono stati istituiti per l’investigazione in specifiche materie.

Essi sono incaricati di realizzare direttamente, ovvero con azioni di supporto alle unità operative, moduli investigativi connotati da elevati standard qualitativi.

Questi ultimi, proprio in ragione della sempre maggiore complessità dei fenomeni criminali, assumono un ruolo fondamentale nella strategia di contrasto a tale tipologia di illeciti, soprattutto in tema di “supporto di conoscenze”.

I finanzieri così acquisiscono ed aggiornano costantemente un patrimonio conoscitivo e tecnico specialistico utile all’azione di tutti i Reparti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/guardia-di-finanza-il-nucleo-speciale-tutela-privacy-e-le-frodi-tecnologiche-regole-e-consigli-per-evitare-attacchi-cyber/

 

Condividi questo post