Esercito: Cambio al comando della missione eVA

Roma, 12 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La partecipazione dell’Italia alla missione eVA vede un avvicendamento, la Brigata Folgore lascia la missione a favore della Brigata Aosta e di conseguenza anche il comando.

Alla presenza del capo di stato maggiore del comando operativo di vertice interforze, ammiraglio di divisione Valter Zappellini si è tenuta la formale cerimonia del TOA (Transfer of Authority) tra i due contingenti dell’Esercito Italiano.

Alla cerimonia, hanno presenziato il console onorario Italiano in Ungheria Roberto Sarcià, il comandante del 183° reggimento paracadutisti “Nembo” colonnello Alessandro Vivarelli, il comandante del combined joint operation center, brigadier generale Balázs Szloszjár, il comandante della 1^ brigata meccanizzata dell’Esercito ungherese, colonnello István Tóth nonché, oltre a numerose autorità civili e militari locali, i comandanti dei contingenti alleati parte del NATO eVA-battle group a guida ungherese.

Le massime autorità militari ungheresi presenti hanno insignito il tenente colonnello Salvatore Sotgiu, comandante cedente, e il tenente colonnello Andrea Checcucci, chief of staff dell’“eVA” battlegroup, della medaglia ungherese “Honours for the Partnership”.

Con la cerimonia di rito tra il tenente colonnello Salvatore Sotgiu, cedente, e il tenente colonnello Renato Bonfiglio, subentrante, il personale della brigata paracadutisti “Folgore” lascia la guida della componente nazionale inserita in uno degli otto gruppi tattici che si estendono lungo tutto il fianco orientale della NATO, dal Mar Baltico a nord al Mar Nero a sud, per rafforzare la postura di deterrenza nei confronti di potenziali minacce a difesa degli spazi euro-atlantici.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/missioni/operazione-eva-i-paracadutisti-della-folgore-cedono-il-comando-ungheria

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post