Estero: L’offensiva di Erdogan aiuterà l’Isis a risorgere?

Roma, 17 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le ultime notizie riferiscono di centinaia di miliziani del Califfato già fuggiti dai campi di prigionia. Segue. – Non sono solo i curdi siriani ma anche Mosca e le agenzie di intelligence europee hanno lanciato l’allarme per la possibile liberazione dei 12 mila miliziani dell’Isis e dei 70 mila loro famigliari prigionieri dei curdi nel nord della Siria, tra i quali vi sono anche moltissimi bambini e adolescenti già indottrinati alla causa del Califfato e potenzialmente addestrati a compiere attacchi e attentati suicidi.

Nei giorni scorsi il presidente turco Recep Tayyp Erdogan ha cercato di rassicurare l’Occidente affermando che i prigionieri non verranno liberati e che i 2.500 foreign fighters presenti nei campi di detenzione verranno estradati nei paesi d’origine, inclusi quelli europei che finora hanno rifiutato i rimpatri di miliziani e terroristi opponendosi alle richieste in tal senso degli Stati Uniti.

Il ritiro delle forze americane dalla Siria e l’istituzione della fascia di sicurezza turca di 32 chilometri, pongono i presupposti per la potenziale “resurrezione” dello Stato Islamico. Il comando delle forze curde paventa infatti il rischio che miliziani e i loro famigliari possano venire liberati dai turchi e diventare “una minaccia alla sicurezza locale e internazionale”.

Comprensibile che i curdi vogliano accentuare le pericolose conseguenze per la sicurezza internazionale derivanti dall’offensiva turca ma l’allarme è motivato da diverse valutazioni.

Fonti russe affermano che i campi di prigionia sono già stati abbandonati dalle guardie curde e il rischio di fughe dei prigionieri sarebbe quindi già qualcosa di più di un’ipotesi e Mosca teme il ritorno a casa di molti combattenti caucasici e delle repubbliche asiatiche dell’ex Urss. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/10/loffensiva-di-erdogan-aiutera-lisis-a-risorgere/

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post