G20, un nuovo percorso senza Russia e Cina al timone l’India

Roma, 11 settembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il G20 che si svolge in India vede gli interventi dei soliti paesi noti ma si segnala l’assenza della Russia e della Cina, assenze correlate?

Il G20 è un’organizzazione internazionale specializzata in questioni economiche e finanziarie. Fu creato nel 1999, all’inizio del grande balzo della globalizzazione, per favorire una migliore concertazione tra le maggiori economie mondiali non partecipanti al G7, coinvolgendole nella gestione della globalizzazione globale, anche per evitare che il processo fosse considerato una “ri-colonizzazione” da parte dell’Occidente e per mantenere una maggiore rappresentatività delle decisioni concernenti i suoi compiti statutari: crescita economica e stabilità finanziaria.

Data la riduzione della percentuale del Pil mondiale degli Usa e dei loro alleati europei e asiatici, è divenuto complementare più che competitivo del G7. Tra i suoi membri include quelli del G7 e quelli dell’organizzazione che si pone in competizione con quest’ultimo, cioè il Brics (recentemente passato da 5 a 11 Stati membri e opposto all’egemonia degli Usa e del dollaro), costituendo un foro di incontro e, se necessario, di dialogo fra i due.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2023/09/g20-india-usa-cina-analisi-jean/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post