Geopolitica: Burkina Faso, paese in crisi o nuovo possesso dei terroristi?

Roma, 28 agosto 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il Burkina Faso geograficamente è inserito in una zona molto delicata dell’Africa, il paese è in crisi ma risulta al secondo posto tra quelli ad alto rischio di terrorismo.

Quella del Burkina Faso è “la crisi più trascurata del mondo”, secondo il Consiglio Norvegese per i Rifugati (NCR) . La situazione nel Paese africano è il risultato di una combinazione di molteplici fattori: l’instabilità politica, gli effetti del cambiamento climatico, il terrorismo e la mancanza di governance statale della sicurezza. Il Global Terrorism Index, che misura l’impatto del terrorismo per ogni Paese del mondo, lo indica al secondo posto appena dopo l’Afghanistan.

Nel 2022, i bisogni umanitari della popolazione sono aumentati del 40%, e quasi 1 burkinabé su 4 ha bisogno di aiuti umanitari. Tuttavia, il controllo da parte del governo sul territorio nazionale è limitato dalla presenza di gruppi armati jihadisti, che ostacola le attività delle organizzazioni umanitarie. Ad esemipio, Medici Senza Frontiere ha annunciato la sospensione delle attività nel Paese dopo l’uccisione di due membri nel febbraio 2023.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affarinternazionali.it/bukina-faso-la-crisi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post