Geopolitica: tensioni ai confini tra Serbia e Kosovo

Roma, 4 giugno 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Alcuni giorni fa tra Serbia e Kosovo ci sono stati momenti di tensione, cittadini serbi presenti in kosovo e residenti hanno dato vita a scontri, questo ha fatto alzare la tensione tra i due paesi.

Lunedì 29 maggio 2023 a Zvecan, nel nord del Kosovo, sono scoppiati violenti scontri tra un vasto gruppo di manifestanti di etnia serba e le forze della KFOR (Kosovo Force), una missione di sicurezza della NATO, a guida italiana, presente in Kosovo dal 1999 su mandato delle Nazioni Unite. Nel corso degli scontri sono rimasti feriti 52 dimostranti e 34 soldati della KFOR tra cui 14 militari italiani (alpini), tre dei quali si trovano in condizioni gravi, ma non in pericolo di vita. In risposta all’evento, l’Alleanza atlantica ha allertato le Forze di Riserva Operativa (Orf) per i Balcani occidentali (che potrebbero aiutare le truppe già sul campo in caso di necessità) dimezzando il loro stato di prontezza all’impiego da quattordici a sette giorni.

Continua la lettura seguendo il link >>> :  https://www.geopop.it/i-motivi-degli-scontri-in-kosovo-e-delle-nuove-tensioni-tra-serbi-albanesi-e-forze-nato/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post