Guerra Ucraina: logorante anche per la Russia

Roma, 01 giugno 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La guerra in Ucraina continua incessante, per ora regna ancora l’incertezza anche se i russi avanzano in particolare nella regione del Donbass.

Qui d’altronde Kiev non poteva puntare sulla resistenza delle popolazioni locali, perché dall’occupazione russa del 2014 molti ucraini hanno lasciato queste terre e quelli rimasti si sono rassegnati da tempo al nuovo status. Anche sul fronte dei negoziati non appaiono segnali incoraggianti, perché le posizioni sono sempre più radicalizzate e anche l’ultima iniziativa italiana di promuovere una road map di avvicinamento non ha sortito effetti.

Questioni aperte, per reciproci interessi, forse potrebbero evolvere sullo scambio dei prigionieri e sui “corridoi del grano”. Quest’ultimo aspetto è legato alla crisi alimentare mondiale, sui cui lo stesso Putin può avere delle preoccupazioni dirette. Da un lato la Russia ha interesse a esportare il suo grano, dall’altro mira anche a non compromettere i rapporti con quella parte dell’Africa che non ha aderito alle sanzioni e si è astenuta sulla Risoluzione di condanna delle Nazioni Unite, proprio per gli scambi commerciali, oltre che militari, che la lega a Mosca.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2022/05/la-guerra-logora-tutti-anche-la-russia/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post