Militari in guerra: Il Disturbo da Stress Post-Traumatico (DSPT)

Roma, 14 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da interventi ricevuti – Militare con disturbo da stress post-traumatico riconosciuto equiparato a Vittima del Dovere. Seguiamo. – La chiamano anche “nevrosi da guerra” ed è forse la definizione più efficace. Certo, oggi sappiamo che non colpisce solo i soldati, che ne può soffrire chiunque abbia subito un trauma. Ma resta indelebilmente legata a chi più di altri affronta rischi estremi, il militare in guerra.

È ciò che descrive Omero quando racconta l’ira funesta di Achille oppure Shakespeare quando nell’Enrico IV ci descrive un Arrigo Percy spento, in preda agli incubi della battaglia e privo d’appetito.

Non è dunque una malattia recente, figlia di armi tecnologiche e guerre sofisticate. È antica quanto lo sono i conflitti e gli atti di eroismo degli uomini. Qualcosa che tutti noi possiamo istintivamente comprendere. Eppure la scienza ci ha messo un po’ a darle un nome.

Il Disturbo da Stress Post-Traumatico (DSPT). Fu solo durante la guerra del Vietnam che le condizioni psicologiche di molti reduci sensibilizzarono prima l’opinione pubblica e poi gli psichiatri: dopo millenni era stato finalmente riconosciuto il Disturbo da stress post-traumatico.

Ancora oggi, tuttavia, a cinquant’anni di distanza, le Amministrazioni sono ancora particolarmente diffidenti al cospetto di disturbi di natura psichica.

D’altronde, mentre è facile dimostrare la causa di un trauma fisico, i disturbi mentali si trovano in un’area “grigia” che offre numerosi appigli alla parsimonia dei Ministeri attenti ai bilanci e lo Studio Guerra ha dovuto spesso avviare contenziosi giudiziari per farne accertare la dipendenza dal servizio, indispensabile per ottenere i rilevanti benefici di legge. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.poliziapenitenziaria.it/copilota-dellaeronautica-con-disturbo-da-stress-post-traumatico-riconosciuto-equiparato-a-vittima-del-dovere/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post