Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini sulla Difesa comune in Europa

Roma, 15 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Guerini: “Si sta finalmente riconoscendo nella dimensione della sicurezza e della difesa un tassello fondamentale nella costruzione di un’Unione più capace di competere sulla scena mondiale”. (Segue articolo). – “Difesa comune, serve coraggio: L’Unione Europea sia ambiziosa”. É quanto afferma il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini che, in una intervista al “Messaggero“, chiede uno scatto sul terreno miliare. “Una maggiore ambizione da parte dell’Europa non significa affrancarsi o smarcarsi da qualcosa.

Anzi, vorrei essere molto chiaro su questo punto: l’architrave della nostra sicurezza è e resta l’indissolubilità del rapporto transatlantico”.

“Si sta finalmente riconoscendo nella dimensione della sicurezza e della difesa un tassello fondamentale nella costruzione di un’Unione più capace di competere sulla scena mondiale.

Vorrei, però, invitare a una riflessione molto concreta: prima di essere una questione tecnica, di numeri e di assetti in campo, che sono certamente importanti, il tema è tutto di scelta politica. Io penso che il cuore della questione sia innanzitutto ed essenzialmente questo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lanotiziagiornale.it/basta-perdere-altro-tempo-sulla-difesa-comune-in-europa/

Condividi questo post