Immigrazione: la geopolitica del soccorso

Roma, 20 aprile 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La questione migranti tiene banco da diversi anni, cambiano i governi ma non la situazione, esiste un emergenza oramai a livello di Geopolitica.

Dopo la tragedia di Cutro, come era già successo in passato in tante analoghe situazioni, l’attenzione dell’Italia si è concentrata sul primario obbligo di salvataggio della vita umana in mare (Sar). In secondo piano sono passate le questioni, pur valide, del contenimento dei flussi migratori irregolari via mare. Tra l’altro, come notato dal Ministro Piantedosi, «c’è anche il fattore attrattivo di un’opinione pubblica che annovera l’accettazione di questo fenomeno», mentre «altri Paesi sono intransigenti in maniera trasversale tra posizioni politiche diverse».

Gli arrivi sulle coste italiane sono cresciuti in modo esponenziale nelle ultime settimane e così anche le operazioni Sar coordinate della nostra Guardia costiera con mezzi propri e di Marina, Guardia di Finanza (GdF), Ong e mercantili.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2023/04/la-geopolitica-del-soccorso-dei-migranti/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post