Intervista al comandante del Raggruppamento Subacquei e Incursori della Marina Militare, contrammiraglio Massimiliano Rossi

Roma, 14 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – Rossi: “I teatri operativi, in cui gli incursori sono stati impiegati, hanno inevitabilmente modificato le dottrine in uso al GOI”. (Segue articolo). – Nel corso della visita al Varignano, Difesa Online ha avuto modo di intervistare il contrammiraglio Massimiliano Rossi, comandante del Raggruppamento Subacquei e Incursori della Marina Militare, già comandante del GOI (Gruppo Operativo Incursori).

Contrammiraglio, come è cambiato il Raggruppamento negli ultimi anni? Ho assunto il comando del COMSUBIN nel 2019, nonostante provenissi dalla “famiglia” degli incursori le mie energie sono state dedicate, principalmente, alla componente che conoscevo meno (pur avendo il brevetto da palombaro), ovvero il GOS (Gruppo Operativo Subacquei). In qualità di comandante ho cercato, quindi, di interessarmi alle loro problematiche e soddisfarne le esigenze.

Ho avuto la fortuna di ereditare il Raggruppamento nel momento in cui sono giunti molti finanziamenti, grazie al lavoro dei miei predecessori, che permetteranno, ad esempio, la sostituzione di Nave Anteo con una nuova unità di supporto subacqueo polivalente nonché l’acquisizione di una nave dedicata per le bonifiche subacquee (UBOS). I teatri operativi, in cui gli incursori sono stati impiegati, hanno inevitabilmente modificato le dottrine in uso al GOI.

Vent’anni di operazioni in Afghanistan quanto hanno inciso sugli operatori del GOI? La fascia media degli operatori che stanno assumendo incarichi di responsabilità all’interno dei distaccamenti e dei plotoni operativi, sono cresciuti in teatro seguendo gli insegnamenti dei sottufficiali e degli ufficiali più anziani, potendo così acquisire un bagaglio operativo importante. L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/comsubin-intervista-al-comandante-contrammiraglio-massimiliano-rossi

Condividi questo post