Stati Uniti: Arrestate due spie. Vendevano segreti sui sottomarini nucleari

Roma, 15 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Mauri – La coppia aveva venduto informazioni riservate riguardanti la progettazione di navi da guerra a propulsione nucleare a una persona che credevano fosse un rappresentante di una potenza straniera. In realtà, quella persona era un agente dell’Fbi sotto copertura. (Segue articolo). – Il dipartimento di Giustizia statunitense ha reso noto che un ingegnere nucleare, assegnato, dal 2017, al Naval Nuclear Propulsion Program, noto anche come Naval Reactors che progetta, costruisce, opera, mantiene e gestisce le navi a propulsione nucleare e le numerose strutture che supportano la flotta a propulsione nucleare degli Stati Uniti, è stato arrestato con l’accusa di spionaggio insieme a sua moglie sabato 9 ottobre.

Jonathan e Diana Toebbe, entrambi di Annapolis, Maryland, sono stati arrestati nella contea di Jefferson, West Virginia, dall’Fbi e dal Naval Criminal Investigative Service (Ncis).

Per quasi un anno Toebbe, 42 anni, aiutato da sua moglie Diana, 45 anni, ha venduto informazioni riservate riguardanti la progettazione di navi da guerra a propulsione nucleare a una persona che credevano fosse un rappresentante di una potenza straniera. In realtà, quella persona era un agente dell’Fbi sotto copertura. I coniugi sono sono ora accusati di violazione della legge sull’energia atomica.

Nel comunicato ufficiale del dipartimento di Giustizia si legge che “la denuncia svela un complotto per trasmettere informazioni relative alla progettazione dei nostri sottomarini nucleari a una nazione straniera”, come affermato dal procuratore generale, e che “il lavoro dell’Fbi, dei pubblici ministeri del dipartimento di Giustizia, dell’Ncis e del dipartimento dell’Energia è stato fondamentale nel contrastare il complotto e per compiere questo primo passo per assicurare i colpevoli alla giustizia”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/politica/arrestate-due-spie-negli-usa-vendevano-segreti-sui-sottomarini-nucleari.html

Condividi questo post