Politica Internazionale: Cosa sta succedendo in Libia?

Roma, 05 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elisabetta Scuncio Carnevale – Il generale Khalifa Haftar avanza verso Tripoli, conquistata la città di Gharian, a cento chilometri dalla capitale. Segue. – La situazione in Libia si fa ogni giorno più tesa e il rischio di una guerra civile sembra essere sempre più concreto.

Dopo una serie di combattimenti, l’esercito che fa capo a Khalifa Haftar ha conquistato Gharian, cittadina a sud di Tripoli, imponendo ai civili un nuovo primo cittadino e un nuovo capo della polizia.

La milizia, che porta avanti una battaglia contro il governo di Fayez al Sarraj, ha attaccato Alasaba e sta ora tentando l’avanzata verso la Capitale.

Libia vicina a una guerra civile, preoccupazione in Europa, Usa e Arabia. Come già preannunciato nei giorni scorsi, le truppe dell’Esercito nazionale libico (Lna), guidate da Haftar, sono riuscite a ottenere il controllo della città di Gharian, centro a poche centinaia di chilometri da Tripoli.

Era da giorni che il generale Haftar annunciava una campagna per “liberare la capitale dal terrorismo” e “bonificare l’ovest del Paese dalla presenza di milizie criminali”, con la promessa di farlo senza spargimento di sangue. Dopo gli annunci, è passato ai fatti muovendosi da sud.

Mentre gli organi di propaganda continuano a raccontare di un’avanzata pacifica e scene di giubilo tra la popolazione all’arrivo dell’esercito antigovernativo, Serraj ha lanciato un allarme generale e il suo ministro dell’Interno Fathi Bishaga ha dichiarato lo stato d’emergenza, mobilitando le forze di polizia e le truppe governative, che controllano la capitale, a difenderla con ogni mezzo. Il rischio reale, al di là della propaganda pacifista, è quello di una grave e pesante guerra civile. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Cosa-sta-succedendo-in-Libia-Il-paese-sull-orlo-di-una-guerra-civile

 

 

Condividi questo post