Lavoro: Decreto Dignità, le modifiche all’esame della Camera

Roma, 30 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Federico Pica – Di seguito le modifiche che questa settimana saranno votate dall’Aula della Camera. (Segue articolo). – Il decreto dignità sbarca alla Camera. Questa settimana l’Aula di Montecitorio darà il primo via libera alla legge di conversione nel testo uscito ieri dalle Commissioni Finanze e Lavoro della Camera. L’intenso lavoro delle Commissioni di queste settimane ha mutato in alcune parti il testo del decreto legge 87/2018 (decreto dignità) in vigore dallo scorso 14 Luglio.

Diverse le novità principali che salgono nel decreto sul fronte del lavoro mentre non ci sono novità per quanto riguarda la parte previdenziale che, come già detto, sarà affrontata dall’esecutivo in autunno durante l’esame della Legge di Bilancio.

Assunzioni a tempo indeterminato. La prima riguarda la proroga fino al 2020 la decontribuzione per chi assume in maniera stabile i giovani fino a 35 anni. La misura introdotta dal precedente Governo con la legge di bilancio 2018 avrebbe dovuto limitare la sua efficacia dal 1° gennaio 2019 ai giovani under 30.

L’emendamento approvato dalle Commissioni va a prorogare il bonus attualmente in vigore sino al 2020 alle stesse condizioni: l’agevolazione prevede l’esonero del versamento del 50% dei contributi Inps e Inail fino a un massimo di 3mila euro l’anno per i soli datori di lavoro del settore privato.
Contratti a termine e somministrazione

Nella legge di conversione sale pure un allentamento della stretta sui contratti a tempo determinato. Le nuove regole non si applicheranno alle proroghe e ai rinnovi dei contratti in corso al 14 luglio (data di entrata in vigore del Dl 87/2018) fino al prossimo 31 ottobre.

L’aumento del contributo aggiuntivo dello 0,5% rispetto all’1,4% già previsto dalla Legge Fornero non si applicherà per i lavoratori domestici (colf, badanti e baby-sitter).  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/decreto-dignita-ecco-le-modifiche-all-esame-della-camera-34534543

Condividi questo post