Lavoro: Disparità di genere, incentivi assunzione 2019

Roma, 05 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) – A fondo testo gli allegati con i dati percentuali di dettaglio rilevati dall’Istat. Segue. – Nel decreto interministeriale 28.11.2018 il Ministero del lavoro indica i settori e le professioni con maggiore disparità di genere, ai fini della possibilità di fruire degli specifici incentivi all’assunzione nel 2019.

Per alcuni settori e professioni caratterizzati da rilevanti differenze di genere, infatti la legge 28 giugno 2012, n. 92 ha istituito agevolazioni contributive per l’assunzione di donne di qualsiasi età, disoccupate da almeno sei mesi.

Per il 2019, i settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 per cento la disparità media, sulla base delle elaborazioni effettuate dall’lstat in relazione alla media annua del 2017, sono i seguenti:

SEZIONI ATECO 2007. Agricoltura; Industria Costruzioni; Acqua e gestione rifiuti; Industria estrattiva Ind. energetica
Industria Manifatturiera; Trasporto e magazzinaggio; Informazione e comunicazione; Servizi generali della PA.

Le funzioni e le professioni con tassi di disparita oltre il limite previsto sono le seguenti: PROFESSIONI.
61 – Artigiani e operai specializzati dell’ industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici;
74 – Conduttori di veicoli, di macchinari mobili e di sollevamento; 92 – Sergenti, sovraintendenti e marescialli delle forze armate; 62 – Artigiani ed operai metalmeccanici specializzati e installatori e manutentori di attrezzature elettriche ed elettroniche; 91 – Ufficiali delle forze armate; 93 – Truppa delle forze armate; 64 – Agricoltori e operai specializzati dell’agricoltura, delle foreste, della zootecnia, della pesca e della caccia; 71 – Conduttori di impianti industriali; 31 – Professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e della produzione; 84 – Professioni non qualificate nella manifattura, nell’estrazione di minerali e nelle costruzioni 134 29 163 82,4 17,6 64,8; 12 – Imprenditori, amministratori e direttori di grandi aziende…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/26030-incentivi-assunzione-per-disparita-di-genere-2019.html

Condividi questo post