Libri: “Missione fallita. La sconfitta dell’Occidente in Afghanistan” – Autore Gastone Breccia

Roma, 14 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il libro offre una ricostruzione critica della guerra nei suoi aspetti strategici e tattici e non solo. Segue. – Dopo più di diciotto anni di guerra in Afghanistan l’Occidente ha clamorosamente fallito la sua missione: alla rapida sconfitta iniziale del regime dei talebani, infatti, non hanno fatto seguito la ricostruzione del tessuto sociale, il rilancio dell’economia, la trasformazione in senso democratico della vita politica. Così i talebani sono tornati, e oggi possono trattare la pace da vincitori.

Il primo capitolo del libro ricostruisce la vicenda politico-militare della long war; viene poi analizzato il ruolo svolto dall’Italia in Afghanistan, prima alla guida di RC-West (il «Comando regionale occidentale» della International Security Assistance Force, o ISAF, con base a Herat), poi nell’ambito della missione di addestramento e sostegno NATO Resolute Support. Infine, nel terzo capitolo, vengono esaminate le cause del fallimento, le prospettive per il futuro e le probabili conseguenze della sconfitta occidentale: che non sono soltanto strategiche e politiche, ma morali.

Lo studio è stato condotto non soltanto grazie alla conoscenza della situazione militare e del territorio, maturata dall’A. a partire dal periodo trascorso in Afghanistan nel 2011, ma attraverso numerose interviste con ufficiali italiani, statunitensi e afgani, che nell’insieme forniscono una preziosa testimonianza diretta sulla situazione, molto lontana dalla versione «ufficiale» dei governi e dei comandi ancora impegnati nel paese.

Il 7 ottobre 2001 gli Stati Uniti, appoggiati da una coalizione di paesi, attaccarono l’Emirato Islamico dell’Afghanistan, allora recente creazione del movimento dei talebani colpevoli di aver ospitato e protetto il gruppo estremista al-Qa’ida e il suo capo Osama bin Laden…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/03/missione-fallita-la-sconfitta-delloccidente-in-afghanistan/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post