Liguria:Esenzione ticket Forze dell’ordine, Forze armate e pompieri

Genova, 20 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Viale: “Posto rimedio a una disparità di trattamento che penalizzava chi rischia la vita per difendere l’incolumità di tutti i cittadini”. (Segue articolo). – Gli appartenenti al personale delle forze dell’ordine – polizia, guardia di finanza, carabinieri, forze armate, vigili del fuoco – che accedano in pronto soccorso in ‘codice bianco’ a seguito di infortunio durante il servizio non dovranno più pagare il ticket né per le prestazioni né per eventuali successivi esami diagnostici correlati all’infortunio stesso.

È quanto prevede la delibera approvata dalla giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale.

“Con questo provvedimento, che segue una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale – spiega l’assessore Viale – poniamo rimedio a una disparità di trattamento che penalizzava gli operatori delle forze dell’ordine, delle forze armate e i vigili del fuoco che ogni giorno rischiano la vita per difendere l’incolumità dei cittadini”.

Per le prestazioni erogate in regime di pronto soccorso ospedaliero, non seguite da ricovero e classificate come codice bianco, gli assistiti non esenti sono tenuti al pagamento di una quota fissa pari a 25 euro.

Un’ulteriore spesa, fino ad un massimo di 36,15 euro, è poi quella dovuta nel caso in cui, oltre alla visita, vengano erogate ulteriori prestazioni diagnostiche di laboratorio, strumentali o terapeutiche. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.lavocedigenova.it/2019/01/18/leggi-notizia/argomenti/sanita-2/articolo/ok-allesenzioe-ticket-per-forze-dellordine-forze-armate-e-pompieri-per-codice-bianco-da-infortuni.html

Condividi questo post