Vertice europeo a Brdo, in Slovenia: Il presidente del Consiglio Mario Draghi sostiene la Difesa Ue

Roma, 08 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gabriele Carrer – Il dibattito sulla Difesa europea si allarga anche a Est. Ecco le prossime decisive tappe. (Segue articolo). – “Tutti i Paesi coinvolti nella discussione sono membri della Nato e intendono restare fermamente nel perimetro dell’alleanza atlantica.

Però una prima riflessione si pone su cosa può fare l’Unione europea e i suoi Paesi membri per contribuire a guidare le scelte della Nato. Il loro ruolo appare, soprattutto di recente, marginale ormai. Io ho fatto domande: possono i Paesi Ue coordinarsi maggiormente nelle posizioni che prendono all’interno della Nato? Questa è una riflessione che richiede una risposta”.

Con queste parole il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ribadito in conferenza stampa al termine del vertice europeo a Brdo, in Slovenia, la posizione italiana già dichiarata nel corso della cena tra i leader e durante il tête à tête con il presidente francese Emmanuel Macron.

È la linea già annunciata la scorsa settimana in conferenza stampa a margine del Consiglio dei ministri: “Le ultime esperienze hanno mostrato che dobbiamo dotarci di una difesa più significativa”, aveva spiegato riferendosi all’esito drammatico dell’impegno in Afghanistan, all’Aukus e allo spostamento dell’attenzione degli Stati Uniti verso l’Indo-Pacifico e il confronto con la Cina.

“Le coperture internazionali di cui eravamo certi”, aveva aggiunto Draghi, “si sono mostrate meno interessate a svolgere questa funzione nei confronti dell’Europa”.

Il pragmatismo di Draghi secondo cui “non c’è più molto tempo” per rafforzare il pilastro europeo della Nato – un pragmatismo condiviso dal governo e dai grandi player dell’industria italiana – sembra essere stato sposato anche dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: “Ci sono scenari in cui non vediamo la Nato” e “potrebbe essere necessario che l’Unione europea sia in grado di agire”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/10/autonomia-ue-draghi-brdo/

Condividi questo post