Marina Militare: L’efficienza operativa di nave De La Penne passa per l’addestramento

Roma, 23 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alice Capitanio, Lorenzo Baldini e Francesca Papapietro – Equipaggio e allievi della 2^ Classe dell’Accademia Navale, si addestrano quotidianamente a prevenire e fronteggiare eventi dannosi. (Segue articolo). – Prosegue l’impegno in mare di Nave De La Penne con l’attività estiva a favore degli allievi ufficiali della 2^ classe dell’Accademia Navale di Livorno, nell’ambito della Campagna d’Istruzione 2021.

Sin dal primo giorno, gli allievi del Corso Esperia, hanno affiancato l’equipaggio integrandosi nelle attività volte a mantenere elevato lo standard addestrativo.

Tra queste, ad esempio, le esercitazioni di sicurezza e di controllo del danno, svolte con difficoltà crescente all’interno delle differenti aree della nave ed in differenti orari della giornata, allo scopo di testare la prontezza del primo intervento, ridurre i tempi di reazione per fronteggiare le emergenze e garantire così la piena efficienza operativa di Nave De La Penne.

Tutti gli uomini e le donne che operano sulle Unità della Squadra Navale vengono infatti opportunamente addestrati a contrastare gli eventi dannosi, come incendi e falle, che potrebbero verificarsi a bordo con la conseguente presenza di fumo o acqua nei locali. I corsi specialistici vengono svolti presso i centri addestrativi della Forza Armata di Taranto e La Spezia e permettono di acquisire le nozioni da applicare a bordo delle Unità Navali.

Ogni militare destinato a bordo dunque, senza distinzione di grado o ruolo, deve essere in condizione di intervenire sempre con professionalità e senza ritardo, ogni situazioni di potenziale pericolo per la salvaguardia di tutto l’equipaggio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210822_L_efficienza_operativa_di_nave_De_La_Penne_passa_per_l_addestramento.aspx

 

Condividi questo post