Ministro Trenta presente al Forum Ambrosetti a Cernobbio

Como, 06 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Tra i protagonisti del prossimo Forum Ambrosetti ci sarà anche il ministro della Difesa. (Segue articolo). – Le ricerche sono unanimi: l’industria dell’aerospazio e della difesa è un motore per la crescita del Pil. Non a caso, tra i protagonisti del prossimo Forum Ambrosetti a Cernobbio ci sarà anche il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, che interverrà proprio sul tema della “catena del valore dell’aerospazio, difesa e sicurezza per l’Italia”.

LA RICERCA AMBROSETTI-LEONARDO. Domenica prossima, nella terza giornata del Forum (quella dedicata al nostro Paese). sarà infatti presentata una analisi condotta dal think tank lombardo con la collaborazione del campione nazionale del settore, Leonardo.

Uno studio dal titolo già emblematico: “La filiera italiana dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza. Come creare sviluppo industriale, nuove competenze tecnologiche e crescita per il sistema-Paese”.

I NUMERI DEL COMPARTO. La sua presentazione offrirà sicuramente l’occasione per sottolineare i numeri di questo comparto, che sono da capogiro. L’Aiad, la Federazione delle aziende di settore guidata da Guido Crosetto, riunisce imprese (di tutte le dimensioni) per oltre 60mila addetti e per un fatturato annuo che supera i 16 miliardi di euro (dati dicembre 2017).

“Di questi numeri – spiega la Federazione – le grandi aziende, Leonardo, Fincantieri, Avio, Iveco, Elettronica coprono la percentuale più rilevante, oltre il 70%; pur tuttavia, se consideriamo i quadri associativi in termini unitari di impresa, ben oltre l’85% delle aziende federate sono piccole e medie imprese”.

LE RICADUTE SUL SISTEMA-PAESE. Ma oltre a occupazione e ricavi, il polo produce tecnologie e futuro per il sistema-Paese, e ciò vale non solo in chiave militare, ma anche civile. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2018/09/aerospazio-difesa-trenta-cernobbio/

 

Condividi questo post