Geopolitica: l’Iran si interessa al Niger

Roma, 3 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’Iran prova ad entrare nel continente africano, cerca di sfruttare le fratture per creatasi per posizionarsi in Niger.

L’Iran sta sfruttando la crescente spaccatura tra diversi leader golpisti del Sahel – in Burkina Faso, Mali e Niger – e i Paesi occidentali, tra cui Stati Uniti e Francia. A sottolinearlo è un rapporto del Soufan Center, centro di ricerca fondato da Ali Soufan.

I leader iraniani sono convinti che rafforzare le relazioni con i leader africani possa aiutare Teheran ad aggirare le sanzioni imposte dagli Stati Uniti e a rafforzare il suo ruolo di fornitore di armi sofisticate, in particolare di droni armati, si legge. La posizione dell’Iran sulla crisi mediorientale e sulle politiche statunitensi e occidentali più in generale suscita l’interesse di molti Paesi dell’Africa e del Sud globale.

Tra questi c’è il Niger, Paese chiave del Sahel e delle rotte dell’emigrazione dove sono presenti circa 250 militari italiani, impegnati nella missione bilaterale Misin, e che ha chiuso le porte a Francia e Stati Uniti. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2024/04/iran-niger-soufan-center/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post