Missioni militari a rischio con il nuovo Governo

Roma, 25 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Carli – Varie dichiarazioni sono state dette da Di Maio e Salvini sulle missioni militari. Non si può certo dire quali potrebbero essere le missioni meno strategiche dunque cerchiamo di capire un po’ dal testo di seguito riportato. (Segue articolo). – Afghanistan, Libano e Niger. Sono tre le missioni internazionali che rischiano di non essere prorogate dal nuovo governo Cinque Stelle-Lega. Fino a 2.500 militari italiani potrebbero essere richiamati in Italia, per essere poi destinati a missioni che, dal punto di vista del nuovo esecutivo, hanno una valenza più strategica. Tutte e tre scadono a settembre.

Il passaggio del contratto di governo. «È opportuno rivalutare la nostra presenza nelle missioni internazionali sotto il profilo del loro effettivo rilievo per l’interesse nazionale». Lo si legge nel Contratto per il governo del cambiamento, al paragrafo nove, quello dedicato al tema della difesa.

Ma quali potrebbero essere le missioni meno strategiche? Impossibile, allo stato attuale, dirlo con certezza. Il nuovo governo non si è nemmeno ancora insediato.

Qualche indicazione può arrivare dalle dichiarazioni fatte in passato dai due azionisti di maggioranza, Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

Di Maio: il contingente italiano non deve restare più in Afghanistan. A febbraio, nei giorni della campagna elettorale, il leader politico dei Cinque Stelle in un intervento alla Link Campus University aveva fornito qualche indicazione sulle linee essenziali che avrebbero potuto orientare una politica estera pentastellata: «Pensiamo – aveva detto in quell’occasione – che il contingente italiano non debba più restare in Afghanistan. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-05-23/con-nuovo-governo-4-missioni-rischio-afghanistan-due-libano-e-niger-170133.shtml?uuid=AEiedOtE

Condividi questo post