Aeronautica Militare: Diventare pilota “fighter”

Roma, 22 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da Ufficio Generale del Capo di SMA – Il percorso che conduce a pilotare un jet dell’Aeronautica Militare è lungo ed impegnativo. Il trampolino di lancio è rappresentato dall’Accademia Aeronautica, con sede a Pozzuoli. Segue. – Da sempre punto focale nella formazione professionale del pilota militare, negli ultimi anni il 61° Stormo dell’Aeronautica Militare è stato sottoposto ad un restyling strutturale e tecnologico, diventando uno dei migliori centri di addestramento al volo nel panorama internazionale.

La missione. L’aeroporto militare di Galatina (Lecce) è sede del 61° Stormo, intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare, Ten. Pil. Carlo Negri.

La missione primaria del Reparto, dipendente dal Comando Scuole AM/3ª Regione Aerea di Bari, è quella di provvedere all’addestramento al volo su aviogetti. L’attività formativa delllo Stormo è indirizzata agli allievi piloti dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e dei Paesi alleati/partner (in tutte le fasi di volo secondo le richieste di ciascun Paese).

Inoltre, il 61° Stormo si occupa di qualificare i piloti militari in istruttori di volo sui jet (Pilot Instructor Training- PIT).
Come si diventa pilota militare “fighter”

Il percorso che conduce a pilotare un jet dell’Aeronautica Militare (Tornado, Eurofighter Typhoon, F-35), è lungo ed impegnativo. Il trampolino di lancio è rappresentato dall’Accademia Aeronautica, con sede a Pozzuoli, dove i cadetti, con l’invio alla scuola di volo, sede del 70° Stormo, affrontano una prima fase di addestramento al volo, la cosiddetta fase I.

Terminato il percorso formativo in Accademia Aeronautica, gli allievi piloti proseguono l’iter di addestramento al 61° Stormo, che si distingue in:…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/vetrine/Pagine/61%C2%B0-Stormo,-addestramento-al-volo.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post