Modello 730/2021: Quali i casi di esonero dalla presentazione

Roma, 21 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Moschella – Gli esoneri dalla presentazione della dichiarazione dei redditi sono abbastanza articolati, e quindi bisogna prestare molta attenzione. (Segue articolo). – Prima di iniziare con la compilazione della dichiarazione dei redditi, è necessario verificare se eventualmente si rientra nelle ipotesi di esonero previste dalla legge, infatti vi sono dei casi in cui la presentazione del modello 730/2021 (o del modello redditi) non è obbligatoria.

L’obbligo viene meno ad esempio, quando non vi sono imposte da versare, o queste sono state già interamente e correttamente trattenute dal sostituto d’imposta o anche perché le imposte non sono dovute (nel caso ad esempio di redditi esenti).

Può invece capitare che, anche quando è previsto l’esonero, vi sia la necessità di presentare comunque la dichiarazione per dichiarare eventuali spese sostenute, o fruire detrazioni o per chiedere rimborsi relativi a crediti o eccedenze di versamento che derivano dalle dichiarazioni degli anni precedenti o da acconti.

Dichiarazione dei redditi: esoneri. Gli esoneri dalla presentazione della dichiarazione dei redditi sono abbastanza articolati, e quindi bisogna prestare molta attenzione.

In generale, i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi sono quelli che hanno esclusivamente redditi relativi all’abitazione principale o altri fabbricati non locati (quelli esenti Imu), da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d’imposta, redditi soggetti ad imposta sostituiva (es. interessi sui Bot) con esclusione della cedolare secca, o redditi soggetti a ritenuta alla fonte (interessi cui conti correnti).

Si ricorda che non è previsto l’esonero per il contribuente che: è obbligato alla tenuta delle scritture contabili (nel caso specifico si presenterà il modello redditi);…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2021/05/19/dichiarazione-730-2021-esoneri/

Condividi questo post