Polizia Penitenziaria: Continue aggressioni al personale. La protesta del Sappe

Roma, 21 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte ufficio Stampa SAPPE) – Sappe: “La situazione nelle nostre carceri, come attesta drammaticamente anche quanto accaduto a Lucca, resta allarmante e la realtà è che i nostri poliziotti continuano ad essere aggrediti senza alcun motivo o ragione”. (Segue articolo). – Ancora un fatto violento all’interno delle carceri toscane. Pasquale Salemme, segretario nazionale per la Toscana del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, racconta quanto avvenuto ieri nel carcere di Lucca.

“Ieri, verso le 17.30, presso la locale infermeria della carcere di San Giorgio in Lucca, un detenuto di nazionalità marocchina colpiva con una testata il poliziotto penitenziario addetto alla Sorveglianza Generale: tutto sarebbe avvenuto per futili motivi ed il collega, nonostante l’aggressione subìta e con l’ausilio di altro personale di Polizia, è riuscito a mantenere l’ordine e la disciplina nell’istituto di pena.

Dopo avere terminato il turno di lavoro si è recato al Pronto Soccorso dove gli sono stati refertati 15 giorni di prognosi.

Capece: incontrato il Sottosegretario alla Giustizia Sisto e illustrato le criticità della Polizia Penitenziaria. ”Donato Capece, segretario generale del SAPPE, esprime solidarietà al poliziotto ferito a Lucca e ricorda che proprio ieri mattina una delegazione del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria aveva incontrato a Roma, presso il Ministero della Giustizia, il Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto:

“Un incontro franco e cordiale, nel corso del quale sono stati affrontati diversi argomenti centrali del sistema penitenziario”, spiega Capece.

“Al Sottosegretario Sisto abbiamo evidenziato la grave carenza di sicurezza delle carceri italiane dovuta alla scarsa presenza di personale: aggressioni, colluttazioni, ferimenti contro il personale di Polizia Penitenziaria, cosi come le risse ed i tentati suicidi, sono purtroppo all’ordine degli giorno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.poliziapenitenziaria.it/carcere-lucca-aggressione-in-carcere-detenuto-colpisce-poliziotto-penitenziario/

Condividi questo post