Modello 730: Chi può essere esonerato dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi

Roma, 22 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Per verificare l’obbligo o meno di presentare il modello 730 occorre verificare la tipologia di redditi percepiti durante il periodo di imposta. (Segue articolo). – Sei titolare solamente di un reddito da lavoro. Ti è stato detto che potresti essere esonerato dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi. Vuoi avere maggiori informazioni.

Ogni anno, l’Agenzia delle Entrate rende note le date entro le quali i contribuenti italiani devono presentare la dichiarazione dei redditi al Fisco. I dipendenti, in particolare, utilizzano il modello 730 per denunciare i propri redditi.

Ma è sempre obbligatorio presentare questa dichiarazione? Quando si può evitare di fare il 730? Per verificare l’obbligo o meno di presentare il modello 730 occorre verificare la tipologia di redditi percepiti durante il periodo di imposta. Ma andiamo per ordine.

Modello 730: cos’è? Il modello 730 è il modulo che deve essere compilato dai lavoratori subordinati e da coloro che percepiscono redditi assimilati al lavoro dipendente per denunciare i propri redditi al Fisco.

Attraverso il modello 730, il contribuente dichiara allo Stato quali redditi ha percepito durante il periodo di imposta, vale a dire, nel corso dell’anno precedente rispetto a quello in cui la dichiarazione dei redditi viene presentata.

Il modello 730 consente al contribuente di calcolare con precisione le imposte dovute e di procedere ad eventuali operazioni di conguaglio o di saldo. La presentazione del modello può, infatti, far emergere un credito o un debito verso lo Stato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/460268_quando-si-puo-evitare-di-fare-il-730

 

Condividi questo post