NADEF: che cos’è e perché è importante

Roma, 1 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il Ministro dell’Economia di recente ha reso noto l’aggiornamento del NADEF, ovvero la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza. Ecco perchè è importante.

Alla Nadef spetta il compito di aggiornare le previsioni economiche e di finanza pubblica del Def. È il secondo appuntamento programmatico dell’anno in cui viene appunto rivisto il quadro macroeconomico delineato con Documento di economia e finanza approvato nel mese di aprile, per aggiornarlo – come si legge nella presentazione del ministero dell’Economia – «in relazione alla maggiore disponibilità di dati ed informazioni sull’andamento del quadro macroeconomico e di finanza pubblica».

Il documento, inoltre, contiene «l’aggiornamento degli obiettivi programmatici, che tiene conto anche delle eventuali osservazioni formulate delle istituzioni Ue competenti nelle materie relative al coordinamento delle finanze pubbliche degli Stati membri». Tutti elementi che rafforzano il contenuto della Nadef poiché proprio sulla base delle nuove stime su Pil, debito, deficit, inflazione, saldo netto da finanziare vengono di conseguenza «calibrate» sia l’entità della manovra di finanza pubblica che le misure da inserire nella legge di Bilancio.

Spetta alla Nadef indicare i principali ambiti di intervento della manovra per il triennio successivo, illustrando al tempo stesso gli effetti finanziari attesi dalla legge di Bilancio in termini di entrata e di spesa, nonché gli eventuali disegni di legge collegati alla manovra.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ilsole24ore.com/art/cosa-e-nadef-e-perche-decide-destini-manovra-il-prossimo-anno-AFDZU10

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post