NATO: Bruxelles, conclusa riunione dei Ministri della Difesa

Roma, 29 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Presente il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta. (Di seguito l’articolo). – Deterrenza e difesa della Nato, missione in Afghanistan. Questi i principali temi sul tavolo dei Ministri della Difesa della Nato che si sono riuniti a Bruxelles.

Vertice al quale ha preso parte anche il Ministro Elisabetta Trenta che si è confrontata con i colleghi dei Paesi alleati su tematiche di comune interesse, tra le quali burden sharing (condivisione degli oneri) e nuove tecnologie.

Al termine della riunione Nato – presieduta dal Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg – si è tenuta anche la riunione della Coalizione anti-Daesh a livello Ministri della Difesa della quale fanno parte 80 partner.

Questa mattina il Ministro Trenta – insieme ai colleghi di Belgio, Francia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna e Finlandia – ha firmato un Memorandum of Understanding relativo a possibili intese future nel settore dei munizionamenti.

A margine della ministeriale, la titolare del Dicastero ha poi incontrato il Ministro della Difesa della Repubblica Islamica dell’Afghanistan, Haji Asadullah Khalid. Un primo incontro, occasione per rimarcare la volontà dell’Italia di supportare la pace e la stabilità dell’Afghanistan.

Il Ministro Trenta ha incontrato inoltre il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito Penny Mordaunt, con la quale si è confrontata su tematiche di comune interesse.

Sempre a margine della ministeriale, l’incontro con il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa della Macedonia del Nord, Radmila Šekerinska-Jankovska. Colloquio durante il quale il vertice del Dicastero ha confermato la volontà di sostenere le aspirazioni europee macedoni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/nato-conclusa-a-bruxelles-riunione-ministri-difesa.aspx

Condividi questo post