Navi militari Fremm all’Egitto: Il Cocer Marina chiede blocco della vendita

Roma, 20 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Potrebbe anche esserci un accordo riguardante il flusso dei migranti e più in generale nella stabilizzazione della Libia. Segue. – L’accordo tra Italia e Egitto per la vendita della navi militari Fremm non va giù a molti. “Se qualcuno può bloccare la vendita delle due fregate lo faccia!”, è l’appello del Cocer Marina che in una nota esprime tutto il disappunto per la decisione del governo e chiede un incontro al ministro della Difesa.

E in alcuni ambienti circola la voce che la vendita delle due fregate Fremm (Nave Bianchi e Nave Schergat) sia in qualche modo la contropartita di una operazione che coinvolge l’Eni, interessata a nuovi giacimenti scoperti al largo delle coste egiziane.

Ma potrebbe anche esserci un accordo, secondo altre indiscrezioni, riguardante il flusso dei migranti e più in generale nella stabilizzazione della Libia. Indiscrezioni che trovano un riscontro nelle parole del premier Giuseppe Conte che, davanti alla Commissione di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, ha ribadito l’importanza dell’Egitto per quello che riguarda appunto la Libia e i migranti.

“Il Cairo – ha detto Conte – può avere un ruolo non marginale in dossier come il conflitto in Libia, così anche nella gestione dei flussi migratori e la collaborazione in campo energetico. Interessi che vanno al di là della mera collaborazione economica”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/internazionale/difesa-e-sicurezza-nazionale/navi-allegitto-il-cocer-marina-chiede-blocco-della-vendita/#gsc.tab=0

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post