Operazione Eunavfor Med-Irini: Operazione navale a caccia dei trafficanti d’armi

Roma, 23 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Salvo Barbagallo – L’Operazione Med-Irini (Irini “pace” in greco) ha il compito principale di attuare l’embargo sulle armi imposto dall’ONU utilizzando mezzi aerei, satellitari e marittimi. Segue. – Nelle acque del Mediterraneo è entrata nel vivo dell’attività l’Operazione Eunavfor Med-Irini, autorizzata alla fine del marzo scorso dall’Unione europea per applicare l’embargo sulle armi imposto dall’ONU nei confronti della Libia.

Venerdì della settimana scorsa (17 luglio) ha preso il comando in mare della nave della Marina Militare italiana San Giorgio il Contrammiraglio Ettore Socci. La San Giorgio si è aggiunta alla fregata greca Spetsai e alla fregata francese Jean Bart.

Sono una ventina i Paesi dell’Unione Europea che aderiscono alla Eunavfor Med-Irini, che può contare anche sul supporto delle immagini satellitari fornite dal Centro Satellitare dell’Unione Europea (EU SatCen).

L’Italia fornisce all’Operazione inoltre anche un Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR) in supporto diretto oltre alle basi militari logistiche e operative di Augusta, Pantelleria e Sigonella.

Saranno disponibili a seconda delle circostanze un aereo da pattugliamento marittimo P72, un aereo Air Early Warning (AEW) e un Sottomarino in supporto associato.

L’Operazione Med-Irini (Irini “pace” in greco) ha il compito principale di attuare l’embargo sulle armi imposto dall’ONU utilizzando mezzi aerei, satellitari e marittimi e sarà in grado di svolgere ispezioni sulle imbarcazioni in alto mare al largo delle coste libiche sospettate di trasportare armi o materiale connesso da e verso la Libia a norma della risoluzione 2292 (2016) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, sostenendo che sarà essenziale alla promozione della pace. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lavocedellisola.it/2020/07/ennesima-operazione-navale-a-caccia-dei-trafficanti-darmi-fantasma-nel-mediterraneo/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post