Pensione anticipata comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso

Roma, 19 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Noemi Secci – Requisiti pensionistici dei lavoratori del comparto Difesa, sicurezza e soccorso. Segue. – Gli appartenenti al comparto Difesa, sicurezza e soccorso (forze di polizia, vigili del fuoco, personale dell’Esercito…) versano i propri contributi alla gestione Inps dipendenti pubblici (regime ex Inpdap, Cassa Stato).

Rispetto alla generalità dei dipendenti pubblici, però, godono di numerose agevolazioni pensionistiche, sia sotto forma di requisiti più leggeri per il pensionamento, che di maggiorazioni relative al servizio svolto.

Facciamo allora il punto sulla pensione anticipata forze di polizia: per la precisione, per gli appartenenti al comparto Difesa, sicurezza e soccorso non è prevista una pensione anticipata speciale, ma è previsto un anticipo del requisito anagrafico della pensione di vecchiaia (pari a 67 anni per la generalità dei lavoratori iscritti all’Inps), assieme a una particolare tipologia di pensione di anzianità agevolata ed a diverse categorie di maggiorazioni. Ma procediamo con ordine.

Pensione di vecchiaia forze di polizia. Gli appartenenti al comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso ottengono la pensione di vecchiaia con requisiti differenti rispetto a quelli previsti per la generalità degli iscritti presso le gestioni amministrate dall’Inps.

In particolare: colonnelli, ufficiali, marescialli e sergenti, truppa, primo dirigente, vicequestore aggiunto/commissario, ispettore/sovrintendente/ caporeparto, agenti/ vigili ottengono la pensione con un minimo di 61 anni di età, 20 anni di contributi, previa attesa di una finestra pari a 12 mesi;

gli appartenenti al Corpo Forestale ottengono la pensione con un minimo di 66 anni di età, 20 anni di contributi, previa attesa di una finestra pari a 12 mesi; sono esclusi i lavoratori con le qualifiche di marescialli e sergenti, truppa, ispettore/sovrintendente/ caporeparto, agenti/ vigili;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/373603_pensione-anticipata-forze-di-polizia

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post