Pensioni 2021: Con i nuovi coefficienti si rischia la stangata sul rateo

Roma, 12 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ignazio Stagno – Seguono i calcoli fascia per fascia. (Segue articolo). – Si è appena aperto un anno davvero amaro per i pensionati. Dopo un 2020 magro, il 2021 riserva brutte sorprese. Conti alla mano, diversi pensionati dovranno fare i conti con uno scippo sull’assegno che su base annuale può toccare anche i 170 euro.

Ad alzare il velo su questo nuovo scippo che sta per consumarsi è stata la Uil. A determinare l’ammanco sul rateo è il riferimento al coefficiente di trasformazione su cui si basa il sistema contributivo integrale. Il coefficiente viene cambiato con l’adeguamento alla speranza di vita.

E stando ai calcoli della Uil all’orizzonte si profila un taglio tra i 100 e i 170 euro per il rateo mensile per tutti quei pensionati che godranno di una pensione calcolata integralmente con il sistema contributivo.

Ed ecco dunque le cifre: la stangata si aggira su una riduzione dello 0,33 per cento e dello 0,72 per cento sui valori dei coefficienti.

La stangata sull’assegno: i calcoli. I pensionati che subiranno la botta sono ad esempio coloro che scelgono l’uscita con opzione donna. Con un’uscita dal mondo del lavoro a 67 anni, si rischia un taglio di 101 euro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/economia/grande-botta-sulle-pensioni-ecco-chi-perde-fino-170-euro-1915771.html

Condividi questo post