Economia: Tagli a pensionati, imprese e militari

Roma, 25 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Signorini – Leggiamo di seguito. – Compito difficilissimo quello di fare quadrare conti quando hai a che fare con una maggioranza che preme per fare spesa pubblica, ma non puoi aumentare le tasse.

E capita (spesso nella storia italiana) che un ministro dell’Economia debba raschiare il fondo del barile. Nel caso di Giovanni Tria, prima i due miliardi di spesa congelati a danno dei fondi per le aziende, trasporto locale e Difesa. Poi – ed è questa è la novità di ieri – attingendo alla Cassa depositi e prestiti.

La notizia è arrivata direttamente dalla Cdp, il cui consiglio di amministrazione, si legge in un comunicato, «ha convocato – su richiesta dell’azionista di maggioranza – l’assemblea degli azionisti» per «deliberare sulla distribuzione di riserve di utili portati a nuovo per un ammontare complessivo di 959.862.495,68 euro a valere sul residuo utile 2018».

Una boccata di ossigeno per il Tesoro, che è azionista della Cassa per il l’83% e quindi incasserà poco più di 794 milioni di euro. Il resto andrà quasi interamente alle Fondazioni bancarie che detengono il 16% della Cdp.

Le entrate extra alleggeriranno il disavanzo del 2019, contribuendo a portare il rapporto deficit Pil dell’anno in corso dal 2,4% previsto dal Def al 2,1%. Percentuale che, nelle speranze del governo, dovrebbe convincere L’Ue a risparmiarci la procedura di infrazione.

Obiettivo ribadito ieri da premier Giuseppe Conte. Al Consiglio dei ministri di mercoledì scorso non è passato l’assestamento di bilancio proposto dal ministro dell’Economia Giovanni Tria, che comprendeva risparmi da Quota 100 e Reddito di cittadinanza. Se ne riparlerà mercoledì prossimo nel corso di un altro consiglio dei ministri. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/politica/tagli-pensionati-imprese-e-militari-scatta-grande-scippo-1714377.html?fbclid=IwAR3v4bTRHEHG_N1sAbJ8pI6T4lmOnfxl0VRoOHTktWN89xDiR7dD7LMyQvM

 

Condividi questo post