Pensioni 2022: Gli aumenti fascia per fascia

Roma, 02 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Ferro – Ecco come cambiano gli importi in base alle varie soglie. (Segue articolo). – Come ci siamo occupati sul Giornale.it, nel 2022 le pensioni degli italiani saranno più ricche grazie alla rivalutazione degli assegni e la revisione dell’Irpef. Ma quali saranno gli importi e gli aumenti a cui andranno incontro?

Qual è il tasso di rivalutazione. Sul decreto Mef datato 17 novembre 2021 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale qualche giorno fa viene riportato un aumento lordo dell’1,7%: la misura è possibile sia grazie ai “tagli” che all’adeguamento del trattamento pensionistico dell’anno in corso rispetto al 2020.

Quest’anno, infatti, il decreto ministeriale ha confermato che “le pensioni non hanno subito alcun adeguamento”. Gli italiani che avranno l’adeguamento pensionistico sono più di 22 milioni e varierà in base alla fascia di reddito di ciascun pensionato.

A inizio 2023, invece, si applicherà il valore definitivo che potrà essere uguale, più alto o più basso con contestuale conguaglio a favore o sfavore dei pensionati.

Quali sono gli importi. Come si legge su ItaliaOggi, tornerà in vigore il sistema a scaglioni (ex legge 288/2000) che sarà a vantaggio dei pensionati perchè le decurtazioni del tasso di rivalutazione si applicheranno soltanto sulle quote di assegno che supereranno certe soglie.

In questo modo, le pensioni con importo fino a quattro volte il minimo (fino a 2.062 euro), subiranno l’incremento pieno dell’1,7%; quelle con un importo compreso tra quattro e cinque volte il minimo (tra 2.062 e 2.577 euro), riceveranno il 90% dell’1,7% (rivalutazione effettiva dell’1,53%), ma rimane comunque la rivalutazione piena (1,7%) dello scaglione fino a 2.062 euro;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/economia/pensioni-2022-ecco-tutti-importi-loro-aumento-1992831.html

Condividi questo post