Pensioni: Cida, proposta di legge sbagliata

Roma, 11 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Labitalia) – La proposta di legge dovrebbe prevedere disposizioni per il ricalcolo secondo il metodo contributivo. (Segue articolo). – “Il termine ‘pensioni d’oro’ è improprio e inaccettabile, specialmente in una sede parlamentare in cui si deve discutere di leggi vigenti al momento del pensionamento, di effettiva contribuzione, di durata del rapporto di lavoro, di equo rapporto fra data di pensionamento e anzianità contributiva, di limiti costituzionali agli interventi legislativi. Limiti che riteniamo ampiamente valicati”.

Lo ha detto Giorgio Ambrogioni, presidente di Cida, la Confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità, durante l’audizione alla commissione Lavoro della Camera sulla proposta di legge D’Uva-Molinari per la riforma dei trattamenti pensionistici.

“Una riforma -ha sottolineato Ambrogioni- che peggiora i trattamenti pensionistici maturati e maturandi dai soggetti colpiti, senza fissare alcun limite temporale e per di più adottando un sistema d ricalcolo retroattivo.

La Corte Costituzionale si è più volte espressa al riguardo, stabilendo che simili interventi possano essere giustificati solo se ‘eccezionali’, ‘transitori’ e comunque utilizzati come misura una tantum, in modo da non potersi trasformare in un meccanismo ordinario di alimentazione del sistema previdenziale”.

Entrando nel merito, “la proposta di legge dovrebbe prevedere ‘disposizioni per il ricalcolo secondo il metodo contributivo’: in realtà, mancando sufficienti dati (sia nel settore privato che nel pubblico) si ricorre all’effettuazione del ricalcolo esclusivamente in base all’età del pensionamento”, ha precisato.

“C’è poi l’aspetto fiscale -ha spiegato Ambrogioni- da tenere in conto: su un totale di circa 16 milioni di pensionati, 8 milioni usufruiscono di prestazioni integrate o totalmente a carico della fiscalità (e quindi non soggette a imposizione Irpef). L’articolo completo prosegue qui >>> http://ildubbio.news/ildubbio/2018/10/09/pensioni-cida-proposta-di-legge-sbagliata-dubbi-costituzionalita/

 

Condividi questo post