Pescatori sequestrati in Libia: Il giallo della responsabilità politica

Roma, 22 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fausto Biloslavo – Le famiglie dei prigionieri hanno deciso di organizzare ogni giorno dalle 10 alle 12 a Mazara del Vallo una manifestazione per chiedere la liberazione dei loro cari. Segue. – «La Marina militare non chiede sempre l’autorizzazione, ma di fronte a una situazione come quella dei pescatori deve esserci stata sicuramente una decisone politica» rivela a Panorama una fonte governativa, che conosce il caso dei due pescherecci con 18 marittimi di Mazara del Vallo fermati il primo settembre davanti alla Libia e detenuti a Bengasi.

La Marina si è assunta tutta la responsabilità del mancato, anche se possibile, intervento per evitare il sequestro in mezzo al mare da parte di una piccola motovedetta del generale Khalifa Haftar con soli quattro uomini a bordo e armi leggere.

«La decisione politica spetta al ministro della Difesa» spiega la fonte, ma secondo lo stesso dicastero, Lorenzo Guerini, è stato informato alle 8 del mattino dopo, 2 settembre, quando i pescherecci erano già in porto a Bengasi.

L’allarme era arrivato a bordo della nave militare Durand de La Penne alle 21.35 della sera prima. La fonte governativa sostiene che «il capo di stato maggiore della Marina, Giuseppe Cavo Dragone, deve avere chiamato il generale Enzo Vecciarelli (capo di stato maggiore della Difesa), che avrebbe dovuto informare subito il ministro e contestualmente potrebbe avere chiamato il consigliere militare del presidente del Consiglio, l’ammiraglio Carlo Massagli».

Alle domande di Panorama su quando e come Giuseppe Conte sia stato informato della vicenda e quali disposizioni avesse impartito, Palazzo Chigi non ha voluto rispondere senza dare alcuna spiegazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.panorama.it/news/politica/pescatori-abbandonati-libia-politica-errori-governo

Condividi questo post