Piazze no pass, emergenza migranti e occupazioni: Intervista a Domenico Pianese (Coisp) e il magistrato Stefano Dambruoso

Roma, 10 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Curridori – I cinque dossier aperti: proteste no vax, sbarchi, terrorismo islamico, rave party illegali e occupazioni. (Segue articolo). – Dalle manifestazioni dei no vax all’aumento degli sbarchi, il tema della sicurezza è tornato in primo piano. Per la rubrica Il bianco e il nero ne abbiamo parlato con il segretario del Coisp, Domenico Pianese, e con il magistrato Stefano Dambruoso.

Come si concilia il diritto di manifestare dei no vax con il diritto alla sicurezza nazionale e alla salute pubblica? Dambruoso: “Quando ci sono due diritti fondamentali come il diritto alla libera manifestazione del pensiero e il diritto fondamentale alla sicurezza il bilanciamento deve tener conto del peso quantitativo costituzionale dell’interesse in gioco.

In questo caso il giusto temperamento è quello di consentire la libera manifestazione del pensiero anche con le forme organizzate che abbiamo visto in questo periodo purché non superino determinati limiti. Le forze dell’ordine devono individuare i limiti che, di volta in volta, non devono essere superati. La sicurezza è una precondizione necessaria per il godimento di tutti gli altri diritti e, in questo caso, bisogna manifestare tenendo conto della priorità della sicurezza”.

Pianese: “Il diritto a manifestare dei no vax, così come il diritto a manifestare di ogni cittadino, rappresenta uno dei cardini della democrazia e della costituzione e non può essere sospeso in alcun modo. A tutti i cittadini, infatti, deve essere garantito, nei limiti e nel rispetto della legge e delle prescrizioni, la possibilità di rappresentare il proprio dissenso rispetto ad alcune scelte del governo; allo stesso modo, dunque, deve essere assicurato anche ai no-vax la possibilità di esprimere le proprie idee. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/manifestazioni-no-pass-ok-sia-garantita-sicurezza-1987821.html

Condividi questo post