Più investimenti per la Difesa: Le prime mosse del ministro Guerini

Roma, 31 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Il ministro Guerini ha presentato alle commissioni di Senato e Camere le linee programmatiche del suo dicastero. Segue. – Rilanciare gli investimenti per la Difesa, anche con un nuovo strumento pluriennale, procedere verso il fatidico 2% del Pil e rafforzare il supporto a un comparto da 4,5 miliardi di valore aggiunto nell’economia nazionale.

Sono le priorità del ministro Lorenzo Guerini, che oggi è intervenuto a Montecitorio per presentare alle Commissioni Difesa di Camera e Senato le linee programmatiche del suo dicastero. Né dual use, né resilienza. Le parole d’ordine del titolare di palazzo Baracchini sono state alleanza, modernizzazione e certezza di finanziamenti.

LE PRIME MOSSE DEL MINISTRO. Dall’insediamento è passato circa un mese e mezzo, durante il quale il dem ha mostrato prudenza senza tuttavia smarcarsi da decisioni importanti. Due in particolare: l’adesione al Tempest britannico per il caccia di sesta generazione (sulla strada segnata dalla precedente amministrazione) e quella alla European Intervention Initative promossa dalla Francia, pur con i paletti del rafforzamento di Unione europea e Nato.

È arrivata dopo, sull’onda del nuovo dibattito sul programma, la presa di posizione sull’F-35 e l’assunzione di “responsabilità” per la conferma dei 90 velivoli previsti.

Più recente il debutto all’Alleanza Atlantica, con la partecipazione al vertice di Bruxelles della scorsa settimana e una serie di incontri bilaterali con i colleghi, tra gli altri, di Regno Unito, Francia, Spagna e Germania. Ora la presentazione delle linee programmatiche, che segue anche l’introduzione del g2g nel decreto fiscale per il sostegno all’export ricordato dal ministro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/10/investimenti-difesa-guerini/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post