Politica: arriva il Premierato, il Governo approva la riforma Costituzionale

Roma, 4 novembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il Governo, quasi a sorpresa, approva una riforma che cambierà radicalmente il modo di fare politica in Italia e allo stesso tempo di governare il paese.

L’obiettivo del testo approvato il 3 novembre in Cdm è quello di creare le condizioni più favorevoli per la governabilità del Paese e di “consolidare il principio democratico”. Nel ddl, oltre all’elezione diretta del presidente del Consiglio, ci sono le norme sulla sua eventuale sostituzione e sulla durata del suo incarico (5 anni, come le Camere); sui criteri da seguire per un nuovo sistema elettorale (il 55% dei seggi andrebbero al partito o alla coalizione del premier) e sull’addio ai senatori a vita.

Sono cinque i capisaldi del disegno di riforma costituzionale approvato oggi, 3 novembre, in Consiglio dei ministri: per la premier Giorgia Meloni è “la madre di tutte le riforme”. Ecco cosa prevede:

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://tg24.sky.it/politica/2023/11/03/riforma-premierato-meloni

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post