Politica: Da Trump a Biden. Lorenzo Guerini è il ministro più gradito agli Usa

Roma, 23 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Muratore – Guerini si è fatto fautore di un’attenta relazione con l’apparato politico-militare del Pentagono e con le strutture Nato. Segue. – I recenti rapporti mandati a Washington dall’ambasciatore statunitense a Roma Lewis Eisenberg per riassumere i suoi anni di mandato, letti da L’Espresso che ne ha pubblicato degli estratti, hanno indicato in due ministri del Partito Democratico, il titolare della Difesa Lorenzo Guerini e il collega agli Affari Europei Enzo Amendola, i referenti dell’ortodossia atlantista e della continuità dei rapporti politici Usa-Italia che godono della massima stima oltre Atlantico.

Se Amendola è una new entry, Guerini è da tempo il ministro di fiducia per eccellenza degli Stati Uniti. E in continuità da Donald Trump a Joe Biden sarà proprio l’ex sindaco di Lodi, più del premier Giuseppe Conte o del suo segretario Nicola Zingaretti, l’uomo dotato delle più alte credenziali politiche.

“L’ex numero due di Matteo Renzi piace per la sua capacità di mediazione, per la sua poca ricerca di visibilità e per la sua concretezza”, fa notare Italia Oggi. “Insomma, una garanzia per chi ha come stella polare l’atlantismo e la fedeltà atlantica”.

Guerini viene dalla palestra della direzione del Copasir nella fase iniziale della legislatura, ai tempi del governo gialloverde.

Il comitato di Palazzo San Macuto che vigila sui servizi segreti e sulle minacce al sistema Paese è diventato negli ultimi anni una decisiva centrale di elaborazione delle politiche funzionali all’interesse nazionale, nonchè un’istituzione fortemente apprezzata negli ambienti atlantici per la sua predisposizione a vagliare strategicamente gli investimenti cinesi in Italia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/politica/da-trump-a-biden-lorenzo-guerini-e-il-ministro-piu-gradito-agli-usa.html

Condividi questo post