Politica: Membri gladio, siano equiparati a militari

Roma, 21 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Lo chiede un disegno di legge presentato al Senato dal capogruppo di Fratelli d’Italia Luca Ciriani. Segue. – Gli appartenenti a Gladio, l’organizzazione clandestina nordatlantica ‘Stay Behind nata all’indomani della seconda Guerra mondiale per contrastare eventuali piani di invasione militare, “sono senz’altro parificabili ai partigiani che hanno combattuto per la liberazione dell’Italia durante la Resistenza”, perché “erano, indistintamente, animati dallo stesso spirito di combattere per la liberazione della Patria, principio che è alla base della nascita della nostra Repubblica”. Per questo il loro servizio va equiparato a quello prestato nelle Forze armate.

Lo chiede un disegno di legge presentato al Senato dal capogruppo di Fratelli d’Italia Luca Ciriani, insieme ai colleghi di partito Daniela Santanchè, Antonio Iannone, Patrizio La Pietra e Massimo Ruspandini, rilanciando una proposta già avanzata negli anni scorsi. Un’equiparazione che richiama quella avvenuta per l’appunto a favore del Corpo volontari della libertà, con la legge 21 del marzo 1958.

Il testo prevede anche l’istituzione di un distintivo onorifico composto dall’emblema della Nato con la scritta Stay behind in giallo oro; dal gladio iberico con lama giallo oro, impugnatura avorio, guardia e pomo marrone; dal nastro tricolore verde, bianco e rosso con il motto scritto in nero ‘silendo libertatem servo’.

Tale distintivo potrà essere indossato sia dal personale interno ed esterno, già appartenente alla struttura Stay Behind e congedato dalle Forze armate, con le stesse modalità del personale in servizio, se autorizzato a vestire l’uniforme militare; sia dal personale esterno sull’abito civile, in occasione di cerimonie militari e di manifestazioni dell’Associazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2019/01/20/membri-gladio-come-partigiani-siano-equiparati-militari_KZ1uyRSTKXsfH8zNWx9wJP.html

Condividi questo post