Proposta di legge sulla presenza di defibrillatori in luoghi pubblici: Parla Giorgio Mulé

Roma, 30 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Maria Scopece – Mulè: “Vi spiego perché l’Italia non ha ancora una legge sui defibrillatori”. (Di seguito l’articolo). – “Lo scorso settembre un bambino di due anni è morto mentre volava da Beirut a Roma per essere trapiantato. Durante il volo questo bimbo ha avuto un arresto cardiaco, l’aereo ha fatto un atterraggio d’emergenza a Bari ma dato che non c’era un defibrillatore il bambino è morto”.

Da questo tragico fatto di cronaca prende spunto la proposta di legge di Giorgio Mulé (FI) che vuole imporre la presenza di defibrillatori in tutti i luoghi pubblici, dalle scuole, ai treni, agli aerei e agli uffici pubblici e che si augura di estendere questa buona pratica anche a condomini. Di questa proposta, innovativa e importante, ne abbiamo parlato con il relatore della proposta di legge.

I fatti di cronaca l’hanno incentivata a lavorare per una proposta di legge coraggiosa…È proprio così. Grazie al gruppo di Forza Italia otteniamo che nella quota di leggi destinate alla minoranza la legge sui defibrillatori venga calendarizzata per una corsia preferenziale.

Da allora sono arrivate, in Commissione Affari Sociali, otto proposte di legge che sono assorbite in un testo unico. Abbiamo contattato professionisti del settore e esponenti del terzo settore, al termine delle audizioni, io, insieme alla correlatrice del M5S Mara Lapia, abbiamo scritto un testo base che percepisce il meglio di tutti questi studi.

Ora il testo, dopo essere stato approvato all’unanimità in Commissione è approdato in Aula lo scorso lunedì ed entro il prossimo mercoledì dovrà essere votata. A mancare è solo il parere della Commissione bilancio che ha chiesto una relazione tecnica.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/07/impegno-fi-defibrillatori-mule/

 

 

Condividi questo post