Rapporto Esercito 2020: Dai controlli alla Sanità. L’Esercito impiega 10mila uomini

Roma, 20 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Sono circa 10mila gli uomini e le donne dell’Esercito che hanno prestato e prestano il loro lavoro per l’emergenza Covid: 1400 per l’operazione Igea, 8mila per Strade sicure. (Segue articolo). – Dal supporto per la quarantena per i nostri connazionali di rientro dalla Cina, a inizio febbraio dello scorso anno, all’attivazione delle prime zone rosse, poi i drive through per i tamponi e ora l’impegno per i vaccini. Nel 2020 l’epidemia di Covid ha imposto l’adozione di durissime ed eccezionali misure.

La crisi ha visto e vede l’Esercito, impegnato in prima linea e il Rapporto Esercito 2020 ne ripercorre le tappe. “Tutto inizia più di un anno fa, a gennaio, quando abbiamo pianificato i nostri interventi in modo da dare il massimo contributo, dai primi casi dei turisti da Wuhan alle prime zone rosse”, ha spiegato il generale Salvatore Farina, capo di Stato Maggiore dell’Esercito, alla presentazione del rapporto:

“Il 2020 verrà ricordato come l’anno del Covid, e noi, con tutte le Forze Armate, abbiamo prestato il massimo contributo, anche più di quanto ci è stato richiesto, e siamo riusciti a mantenere la piena operatività e in alcuni casi ad implementare l’attività, dai teatri all’estero a Strade sicure. Ad esempio i nostri sono stati i primi ad arrivare a Beirut, in Libano, sul luogo dell’esplosione al porto. E di questo sono molto orgoglioso”.

Sono circa 10mila gli uomini e le donne dell’Esercito che hanno prestato e prestano il loro lavoro per l’emergenza Covid: 1400 per l’operazione Igea, 8mila per Strade sicure, impiegati anche per le zone rosse, più personale medico. In un anno state oltre 1,8 milioni le persone controllate, e 372mila veicoli.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://livesicilia.it/2021/02/19/dai-controlli-alla-sanita-lesercito-impiega-10mila-uomini/?refresh_ce

Condividi questo post